Gazzettino | 31/08/2017

Visitatori +30%, sù anche quelli virtuali

Sempre più i turisti sulle mura, da gennaio oltre 61mila

(M.C.) Crescono i visitatori reali (+30% quest’anno) ma ora con la visione a 360 gradi grazie alle nuove tecnologie fotografiche del camminamento di ronda sulle mura di Cittadella e dell’interno del complesso della Casa del capitano in porta Bassano, sede dell’ufficio Iat e ingresso al monumento, anche quelli virtuali. Che spesso si trasformano in turisti in carne ed ossa. È questa l’ultima proposta promozionale in ordine di tempo attuata dallo Iat.
Nell’era del digitale perché non permettere di rendere visitabili – virtualmente – dal proprio computer, tablet o smartphone, la cinta muraria e Casa del capitano? si è chiesto l’ufficio turistico. “Abbiamo contattato un esperto fotografico affiliato a Google – spiegano all’ufficio turistico – che ha realizzato degli scatti a 360 gradi. Poi con un programma particolare ha unito tutte le foto e ha creato un tour virtuale fotografico”. Per vederlo ci si collega al sito google.it; sulla barra di ricerca si digitano “mura di Cittadella e camminamento di ronda” o “ufficio turistico Iat Cittadella”. Si aprirà una pagina con sulla destra uno specifico riquadro della struttura.
Si sceglie “visualizza foto” e successivamente “visualizzazione a 360°”. Aprendo le foto e muovendosi con il mouse si avrà la visione totale.
“Attraverso queste particolari immagini fotografiche – spiegano all’ufficio turistico – diamo quindi un piccolo assaggio di quello che potranno vedere e vivere personalmente. Si tratta di un ulteriore invito a viaggiare scegliendo Cittadella e il suo territorio”. Essenziale continuare a promuovere nei modi sempre più moderni Cittadella e la sua area. Risulta premiante come dicono i dati più recenti. Dal 1 gennaio al 30 agosto di quest’anno sono stati staccati 61754 biglietti. Lo scorso anno erano 41388. Un incremento di 14366 visitatori che in percentuale corrispondono a un +30%. Un ottimo risultato che premia gli investimenti promozionali.