Gazzettino | 10/06/2016

VIA ALLA “NOTTE BIANCA” BLINDATA

Oggi e domani due serate di divertimento con il Festival delle Mura all’insegna della sicurezza

Notte Bianca e Festival delle Mura. Oggi e domani ecco due degli appuntamenti clou nella ricca programmazione delle iniziative cittadellesi. Negozi aperti fino a mezzanotte come pure il camminamento di ronda (ultimo ingresso alle 23) e molteplici iniziative sule piazze e lungo le vie principali e non solo. Oggi comincia, musica e balli, domani artisti di strada, giochi di una volta e vintage. Un grande lavoro di squadra di Vivi Cittadella, Ascom, Camera di Commercio, Confesercenti, Pro Cittadella, Historia Tourism e Iat con coordinamento del Comune. Tutto per trascorrere alcune ore di divertimento, dal tardo pomeriggio alle due del mattino, adatto a tutti, con la massima spensieratezza e tranquillità. Proprio per questo annuncia il comandante della polizia locale Samuele Grandin,massiccio sarà l’impiego di agenti per prevenire e contrastare reati contro il patrimonio, abuso di sostanze alcooliche e droga. Tolleranza zero inoltre nei confronti dei soggetti che verranno sorpresi a urinare nei luoghi pubblici (sanzione di 500€). In Campo della Marta presente un ufficio mobile per l’eventuale identificazione e verbalizzazione sul posto, dei soggetti responsabili. Un’azione integrata con carabinieri e Guardia di finanza focalizzata in particolar modo sulla criminalità comune. Importante supporto anche dall’Associazione dei carabinieri in congedo la cui presenza rappresenta un deterrente. Nel complesso si tratta di un robusto meccanismo di copertura del centro storico, la cui ripartizione in zone suddivise tra i diversi agenti, lo renderà ancora più efficace. Sono previsti due agenti con unità cinofila in Campo della Marta, unitamente all’ufficio mobile, due agenti in via del Cristo e stradelle limitrofe, due agenti in via Paggiola e piazza Facchetti, tre agenti gireranno all’interno del quadrivio anche in abiti borghesi. In ausilio anche una pattuglia di pronto intervento esterna alle mura pronta a ricevere segnalazioni di eventuali furti e danneggiamenti alle auto in sosta. Controllati i parcheggi di spalti e Villa Rina. In centro ambulanza della locale Croce Rossa italiana ed una squadra di soccorso appiedata.