gazzettino | 13/05/2012

turismo iat e scuole

(M.C.) Non solo informazioni ed accoglienza turistica per l’ufficio che ha sede nella Casa del capitano in porta Bassano, ma anche collaborazione con le scuole. Ultima quella con l’istituto alberghiero di Castelfranco Veneto che ha chiesto allo Iat di eseguire la prova pratica del laboratorio dei servizi di accoglienza turistica delle classi terze, programmata per giugno.
La prova prevede la simulazione di un ambiente tipico di una fiera del turismo in cui gli allievi, anche utilizzando le lingue straniere studiate, promuovono una località. Dovranno diffondere le risorse e gli itinerari turistici ad un pubblico composto da docenti e rappresentanti del mondo turistico-alberghiero.
Lo studente dovrà allestire un piccolo stand fieristico della città utilizzando sia il materiale illustrativo cartaceo che multimediale forniti dall’ufficio Iat Cittadella e dall’hotel Filanda di Cittadella, dov’è stato svolto uno stage.
Accoglierà il pubblico, presenterà la località, consegnerà il materiale informativo, evidenzierà le risorse turistiche e le iniziative in corso e future. Inoltre darà indicazioni geografiche, sulle strutture ricettive e molto altro. All’iniziativa collabora l’associazione L’Arme Le Dame e i Cavalieri di Cittadella, che ha messo a disposizione il dvd da loro creato durante la rievocazione del 2011.
“L’Ufficio, in capo alla Pro Cittadella, dà possibilità di stage e collabora con scuole superiori ed università – spiegano le responsabili Elena Bonaldo e Cristina Pesavento – in questo momento sta raccogliendo le tesi di laurea di studenti universitari che hanno studiato Cittadella e i suoi monumenti, per una diffusione attraverso il sito http://turismo.comune.cittadella.pd.it“. Chiunque è interessato è pregato di inviare il materiale. Questo connubio permette agli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro riducendo la distanza, spesso enorme, tra preparazione scolastica e reali necessità del mondo del lavoro. Segno quindi una scuola moderna ed attenta al mondo esterno

I commenti sono chiusi.