Gazzettino | 07/10/11

T-shirt e gadget per promuovere il turismo in città

Venerdì 7 Ottobre 2011,
(M.C.) Uno spazio dedicato ai souvenir griffati “Cittadella Città d’Arte” e nuovi oggetti che possono acquistare turisti, come ricordo della visita nella città murata, ma anche i cittadellesi per sè o per regalarli.
Da lunedì prossimo nella Torre di Malta al terzo piano l’apertura del nuovo spazio che permetterà anche la visita gratuita al museo archeologico. Con l’occasione verranno venduti per la prima volta nuovi ricordi della città murata: tazze, magliette, cuscini, penne, pergamena della Fiera, poster e cartoline. Si aggiungono a spille, mouse pad, portachiavi, libri e borsa, già realizzati ed acquistabili nell’ufficio Informazioni ed accoglienza turistica nella Casa del Capitano (ingresso del camminamento).
Quanto ricavato dalla vendita, come avviene per i biglietti d’ingresso delle visite alla cinta, va direttamente nelle casse comunali per la promozione dell’attività turistica della città e per gli operatori della guardiania sul camminamento. Con il potenziamento dei ricordi di Cittadella, si va ad incrementare indirettamente la pubblicità alla città medievale la cui appetibilità turistica cresce nel tempo.
Dall’inizio dell’anno a ieri, gli ingressi sono stati 17.975. Nello stesso periodo del 2010, le presenze sulle mura erano state 17.104. Ci sono stati 871 ingressi in più. Segno del crescente lavoro dell’Amministrazione comunale, in primis il sindaco Massimo Bitonci ed il vice Giuseppe Pan, nel settore della promozione turistica di Cittadella, e dell’ufficio Iat con Elena Bonaldo e Cristina Pesavento. Da alcuni mesi esiste un sito appositamente dedicato (turismo.comune.pd.it). Non solo semplice biglietteria, ma anche visite guidate e soprattutto quattro tipi di laboratori studiati anche per i giovani e per le famiglie. La visita diventa esperienza, immergendosi nel periodo del 1200.
Il nuovo corner con i gadget sarà aperto secondo l’orario di apertura del camminamento che sabato 22 ottobre in occasione della Fiera, sarà aperto fino alle 24.