Gazzettino | 22/07/2015

Scambio con Nova Prata e Noblesville

STUDENTI E SINDACO IN VISITA NEGLI USA

(M.C.) E’ in pieno svolgimento lo scambio culturale “Sister Cities”, città sorelle, incontro trilaterale tra Cittadella e le città gemellate di Nova Prata in Brasile e Noblesville negli Stati Uniti d’America. E proprio quest’ultima quest’anno è la sede ospitante dell’appuntamento annuale, nello stato dell’Indiana. La delegazione di Cittadella è composta da tre studentesse, due accompagnatori e anche dal sindaco – ancora per pochi giorni Giuseppe Pan, nominato assessore regionale all’Agricoltura, pesca e foreste.
Il gruppo ha incontrato gli amici del Brasile e degli Stati Uniti con i relativi rappresentanti ed accompagnatori per rafforzare il rapporto che si è sviluppato e consolidato ormai da un decennio. La programmazione istituzionale li ha portati a visitare il parlamento dello stato dell’Indiana, accolti dalla signora Kate Richardson, il municipio di Noblesville, accolti dal sindaco John Ditslear, e la nuova fabbrica di una ditta del cittadellese. Non sono mancate poi le iniziative locali, come la visita alle comunità italiane della città, sempre molto legate alla madrepatria. Ma è soprattutto l’ospitalità dei ragazzi protagonisti non solo del presente ma anche del futuro culturale ed economico.