Gazzettino | 21/06/2017

Quattro notti con i negozi aperti

Ascom, Confesercenti e Comune promuovono  il centro: da domani ogni giovedì acquisti nelle ore piccole
Promozione del commercio cittadellese in quello che è un centro acquisti all’aria aperta, il centro storico di Cittadella, con l’iniziativa dei Giovedì cittadellesi del commercio. Si comincia domani, poi il 29 giugno e a luglio il 6 e il 13. Quattro serate in collaborazione con il Comune di Cittadella, da parte dell’associazione ViviCittadella, dalle associazioni di categoria Ascom e Confesercenti e World Appeal, società organizzatrice. Parole d’ordine shopping, in una cornice di eventi a tema che caratterizzeranno ogni serata. Si comincia con giochi in piazza, spettacoli ed animazioni di vario genere. Il 29 ad essere protagonista sarà la street art, una serata che coinvolgerà tutte le diverse  tipologie artistiche nate dal contesto urbano moderno e contemporaneo: danza hip-hop, breaking dance, writers ( graffiti) e musica. La terza serata dice tutto: La notte rosa dello sport mentre l’ultimo appuntamento, il 13, sarà Music Hits, con le migliori hits italiane e straniere degli anni ’70, ’80 e ’90. I negozi rimarranno aperti dalle 21 alle 23, i bar sempre fino alle 2, con la possibilità di creare particolari ambientazioni all’esterno dei propri spazi commerciali così da rendere più accattivanti gli acquisti. Il centro sarà pedonalizzato. <<Attività di animazione e divertimento che rendono ancora più piacevoli le serate estive in centro- commenta Andrea Lago, presidente di ViviCittadella- Apriamo con un occhio particolare alle famiglie: con i giochi di un tempo, spettacolo di burattini Un’allegra Arlecchinata a cura di Lucia Schierano e di bolle di sapone con Patti Love. In piazza Pierobon ci sarà il progetto itinerante Girabus-Arte e gioco in movimento, con il suo carico di giochi costruiti a mano, laboratori creativi e storie, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.  Un plauso a tutti gli operatori è stato espresso dall’assessore al Commercio Filippo De Rossi che ha sottolineato l’attenzione del Comune verso i commercianti mentre il presidente mandamentale Ascom Enrico Baggio ha evidenziato come il lavoro di squadra cominciato anni fa, dia risultati positivi anno dopo anno.