Gazzettino | 07/06/2016

NOTTI MAGICHE ATTORNO ALLE MURA

Nel prossimo fine settimana Festival, aperture serali e spettacoli per tutti

Notte Bianca e Festival delle Mura, sono i due appuntamenti di venerdì e sabato della prossima settimana, che Cittadella si appresta ad ospitare, catalizzando l’interesse di migliaia di visitatori. Un parterre eterogeneo data la ricca programmazione messa a punto dal lavoro di squadra di Comune, Vivi Cittadella, Ascom, Confeserecenti e i commercianti della città murata. Una unione che fa veramente la forza con benefici che hanno molteplici positive ricadute. Questi alcuni degli appuntamenti dell’8° edizione della Notte Bianca: in piazza Scalco, dalle 20, l’area bambini con la baby dance e divertenti laboratori (per tutti i genitori sarà disponibile il braccialetto di sicurezza per evitare che i bimbi si perdano). Sulla piazza centrale alle 21 live music con Facocerock, alle 22.15 Paolo Casiraghi e Fabio Di Dario, comici rispettivamente di Colorado e Zelig. In piazza Martiri alle 22, live di Ross e gli Sfocati. Dalle 21.30 in via Marconi (fronte Palazzo Pretorio), Break Dance ed hip hop con l’asd Stand Up e con dj set di Minetto Bros. In via Garibaldi al negozio Mercury, live con Three phase acoustic trio, in via Roma al Gossip live della Hand Rolling blues band, in stradella del Tezzon all’Osteria al Teson, gli Zar in concerto, mentre il Masquè in via Indipendenza propone i Man on the Moon. In Riva IV Novembre al Caffè Fuori Porta il latin jazz della Morrocoy Band. Dalle 22 dj set al Gallery Caffè ’800.
Allegria e magia di artisti di strada ed artisti circensi nelle vie del centro, caratterizzeranno il Festival delle Mura che vuole ricordare il compleanno di Cittadella a completamento del restauro. I giochi in legno di un tempo coinvolgeranno grandi e piccoli in piazza Scalco. Questi alcuni appuntamenti: dalle 19 in piazza Scalco per i bambini i giochi di una volta, dalle 21 spettacoli buskers, alle 21.30 in piazza Pierobon, spettacolo di Lorenzo Pagani e Miriam Marelli, numerosi concerti in vari locali, alle 22 in piazza Martiri, live Marco Pandolfi blues band.
Particolare la presenza del musicista Omar Pedrini con i Sound River alle 22 al Dieci concept store in via Indipendenza. Durante i due eventi i negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte. Aperto anche il camminamento di ronda dalle 21 alle 24 (ultimo ingresso alle 23). “Particolare attenzione sarà prestata alla sicurezza – sottolineano gli organizzatori – saranno presidiati i parcheggi degli spalti e di Villa Rina. I visitatori potranno lasciare i loro acquisti in auto. Presenti anche agenti della municipale in borghese per shopping e divertimento sicuri”.