Gazzettino | settembre 2012

Medioevo e antiche arti, laboratori per studenti

(M.C.) Visita al camminamento di ronda la possibilità di calarsi nel medioevo con laboratori organizzati dall’ufficio Informazione ed accoglienza turistica in porta Bassano, in collaborazione con il Comune. A breve sarà inaugurato il laboratorio medievale di miniatura, in aggiunta a quello dell’arte della scrittura gotica, lettura dei codici antichi, lavorazione delle pelli e lavorazione dell’argilla.
Imparare l’arte dell’amanuense è il tema ed è rivolto ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Le lezioni vengono organizzate in base all’età dei ragazzi, previa prenotazione all’ufficio Iat. Il costo è di 5,50 euro a bambino per il solo laboratorio e di 7 euro aggiungendo la visita guidata del camminamento in mezza giornata. Se la visita guidata è completa il biglietto è di 10 euro. Possibile partecipare al laboratorio di miniatura anche durante il “Family day” che si svolge ogni prima domenica del mese, rivolto alle famiglie ed ai genitori che vogliono passare un pomeriggio diverso coi ragazzi. Il laboratorio si svolgerà in Torre di Malta, sempre con prenotazione.
Un’esperienza culturale certamente interessante perché si impara facendo. Fino al 31 ottobre l’orario del camminamento è dal lunedì al venerdì 9-13 e 14-18, sabato e domenica 9-12,30 e 15-19. Martedì chiuso. Informazioni allo 049.9404485, www.turismo.comune.cittadella.pd.it