Gazzettino | 3 gennaio 2015

LE MURA VISITATE DA 60 MILA TURISTI

CITTADELLA Il bilancio di un anno di iniziative culturale e gite in barca nel fossato

Nel 2014 in 60 mila sulle mura: La conferma che il turismo può diventare risorsa economica a vari livelli, è data dal risultato delle presenze turistiche sul camminamento di ronda di Cittadella. Nel corso dell’anno appena concluso, sulle mura a percorrere per intero il percorso degli armigeri entrando anche nei torrioni, sono salite 60 mila persone.
Questo il dato fornito dall’ufficio Iat, Informazione e accoglienza turistica, che si trova nella Casa del Capitano in porta Bassano, da dove comincia la visita all’ellisse fortificato. Un numero rilevante che premia innanzi tutto la scelta del Comune di aver realizzato una convenzione pubblico-privato per la gestione con l’associazione Historia Tourism. Quest’ultima ha potenziato l’apertura, la promozione del sito e con essa la creazione di un circuito che ha ampliato l’offerta di visite nel territorio, ad esempio in ville private ed aree naturalistiche e le modalità di visita: noleggio biciclette, giro in barca del fossato ed iniziative culturali come i laboratori di antichi mestieri medievali per adulti. Ogni primo sabato del mese dalle 15 alle 18, in Torre di Malta.
Per un pomeriggio divertente ed istruttivo, ecco la scrittura gotica. L’arte della miniatura, la rilegatura, la lavorazione del cuoio e ultimissima novità, l’affresco. Costi a misura di tutti: 10 euro a partecipante. Corsi anche a misura di famiglie visto che sono realizzati dei laboratori con un formato adatto a genitori e figli ogni  prima domenica del mese, dalle 15 alle 16.30, sempre nella Tore di Malta. E possibile iscriversi a: Arte della scrittura gotica, Miniatura, Rilegatura, Creazioni con l’argilla, Lavorazioni con le pelli ed Affresco. Il costo è di 5,50 euro a partecipante, sia adulto che bambini che devono essere accompagnati. (Iscrizione obbligatoria allo 049 9404485).
Il camminamento nel periodo invernale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. Sabato e domenica orario continuato 10 – 17. In particolari momenti dell’anno si svolgono delle aperture notturne. Ulteriori informazioni nel sito www.turismo.comune.cittadella.pd.it.