Gazzettino | 22/07/2015

IL CAMMINAMENTO? “UN’ECCELLENZA”

CERTIFICATO DI TRIPADVISOR PER IL PERCORSO DI RONDA SULLE MURA. QUEST’ANNO I VISITATORI SARANNO 35 MILA.

Michelangelo Cecchetto
Cittadella

Certificato di eccellenza da TripAdvisor per il camminamento di ronda sulle mura di Cittadella. Il certificato è rilasciato quando le recensioni degli utenti sono per un prolungato periodo di tempo molto positive. Il riconoscimento è segno dell’ottimo lavoro svolto dagli operatori. Ma per quanto riguarda le mura medievali già essere inseriti nella specifica sezione di TripAdvisor rappresenta un elemento importante di rilievo. C’è da considerare che nell’area dedicata al Padovano ci sono tesori quali la Cappella degli Scrovegni, l’Orto Botanico, il Castello del Catajo a Battaglia Terme e il Giardino Valsanzibio a Galzignano Terme.
Fino a ieri le recensioni raccolte dal sito erano 251. Di queste 179 hanno dato un giudizio eccellente, 60 molto buono, 7 nella media, 2 scarso e 3 pessimo. Relativamente a queste ultime, i giudizi negativi sono stati scritti in un caso perché il camminamento era stato chiuso per maltempo (per il visitatore “quattro gocce di pioggia”) mentre negli altri due gli utenti si lamentano degli eccessivi divieti imposti al visitatore sul camminamento: in particolare i cani possono accedere solo se portati in braccio e al guinzaglio.
Il camminamento di ronda fa da volano ad altre bellezze del territorio. Spiegano Cristina Pesavento e Elena Bonaldo, responsabili dell’ufficio informazioni ed accoglienza turistica, che si è potuto promuovere una serie di visite a gioielli della zona come Villa Imperiale a Galliera Veneta e Villa Gallarati Scotti a Fontaniva o Villa Bolzonella a Cittadella. Inoltre percorsi in bici lungo il Brenta, la navigazione su barche a motore elettrico sulle rive della città murata, solo per citare alcune delle iniziative. “La presenza di turisti – spiega Elena Bonaldo – è in linea con quella del 2014. Contiamo dall’inizio dell’anno 35mila visitatori. L’orario è stato ampliato e nel fine settimana c’è anche il tramonto in musica sulle mura”. Numeri che trascinano l’indotto e con l’indotto cercano sempre più di fare sistema. ad esempio nel settore della ristorazione.
“Sono felice e soddisfatta, mi complimento con tutti coloro che operano sul camminamento e per la promozione di Cittadella – dice l’assessore alla cultura Chiara Lago – E’ una soddisfazione anche per tutti i cittadellesi che spero contribuiscano per rendere sempre più accogliente la città. Non ci fermiamo qui, siamo ambiziosi. Mi riferisco all’inserimento di Cittadella tra le città murate del Veneto che stanno lavorando per ottenere il riconoscimento di Patrimonio Unesco”.

I commenti sono chiusi.