Gazzettino | 09/06/2013

Gerry Scotti battezza le mura nuova

CITTADELLA : Giornata storica con la manifestazione che celebra la conclusione del restauro

Oggi la visita del presidente del Senato Grasso : ma niente camminamento, solo la messa a Facca

Cittadella è nel Guinness dei Primati e soprattutto è nella storia . In 5mila ieri pomeriggio tra Campo della Marta ed altri punti della città, hanno seguito la cerimonia di inaugurazione del completamento del restauro della cinta murata con il camminamento di ronda ora percorribile in tutta la sua interezza, ma soprattutto il rilevante bene storico ed architettonico è fruibile e sta diventando importante attrazione turistica , tra i pochissimi siti del genere al mondo. A fare gli onori di casa accolti da banda e majorettes della Ciro Bianchi con il gruppo medievale L’ Arme le dame, i cavalieri , il sindaco Giuseppe Pan , presenti il senatore Massimo Bitonci , il governatore del Veneto Luca Zaia, il vice Marino Zorzato, il presidente del Consiglio regionale Clodovaldo Ruffato , l’ onorevole Flavio Rodeghiero, il vescovo emerito Antonio Menegazzo e molte altre autorità civili e militari. Ospite d’ eccezione e gran mattatore, il presentatore Gerry Scotti “ Ci riempie di orgoglio aver restituito un bene così prezioso dopo 20 anni e 25 milioni di euro”, ha detto Pan.
Zaia scherzosamente : “Da trevigiano mi rompe un po’ dire che i padovani sono stati più bravi, adesso Pan e Bitonci, questi due caimani, non mi chiederanno più soldi” . Fiocco granata di 5 metri per 5 e nastro unico di inaugurazione più lungo del mondo su una città medievale srotolato per 1660 metri, hanno rappresentato il record .
Impegnati ben 100 alfieri (studenti delle superiori) sul camminamento con la staffetta aperta da Andrea Pierobon portiere del Cittadella Calcio, poi dalle nuotatrici cittadellesi Nancy Stoppa e Maddalena Andreatta ed a chiudere Fabio Cattapan di Banca Mediolanum. Oggi la prevista visita del presidente del senato Pietro Grasso sulle mura non avverrà a causa di impegni personali. Alle 10 sarà comunque a messa a Facca ospite di don Luigi Telatin. Il camminamento sarà aperto dalle 9 alle 12. Alle 11 in centro sfilata medievale con i cavalli e per tutta la giornata mercatino con prodotti officinali. Alle 10 maratona fotografica. Alle 20.30 in Campo della Marta il concerto gratuito della Circle Symphony Orchestra e lo spettacolo pirotecnico, chiuderanno i dieci giorni di festa. L’ appuntamento è ora al 2020 per la festa degli 800 anni di Cittadella.