Gazzettino | 11/03/2016

Gemellaggio in Brasile, si cercano studenti

(M.C.) Continua il gemellaggio del Comune di Cittadella con Stati Uniti d’America con la città di Noblesville e Brasile con la città di Nova Prata. L’iniziativa è cominciata nel 2006 con un accordo siglato a Washington che prevede uno scambio di giovani nelle rispettive città con l’impegno di organizzare, a rotazione, gli incontri. Spetta al Brasile a luglio ospitare Italia e America ed in questi giorni il Comune ha preso i contatti con gli Istituti superiori della città murata per dare massima diffusione al progetto selezionando gli studenti frequentanti le classi terze e quarte da inviare a Nova Prata. Saranno le scuole ad esprimere direttamente i candidati secondo queste caratteristiche.
I ragazzi devono essere residenti nel Comune di Cittadella che si assume le spese di viaggio in Brasile. I selezionati devono obbligatoriamente essere disposti ad ospitare un americano o brasiliano nell’estate del 2017, quando le delegazioni delle città saranno accolte a Cittadella, devono essere fortemente motivati all’esperienza ed avere una buona conoscenza della lingua inglese che sarà la lingua veicolare usata tra le delegazioni gemellate (almeno livello B1). Importante poi il possesso di un valido curriculum scolastico, con valutazioni discrete, non necessariamente eccellenti.