Mattino | 03/08/2014

ESCURSIONI IN BARCA SOTTO LE MURA

Il sindaco di Cittadella si mette al timone e inaugura la nuova offerta turistica

Cittadella

Il sindaco in barca e il fossato attorno alle mura diventa navigabile. Taglio del nastro con Giuseppe Pan che impugna timone e motore per varare la nuova offerta turistica del comune di Cittadella. Ieri mattina il primo cittadino è salpato dal molo, sistemato accanto al bar galleggiante di Riva IV Novembre, e ha circumnavigato i tre chilometri del fossato intorno alle mura. Un viaggio approfittando di una mattinata radiosa, che si svolto sotto gli occhi ammirati soprattutto dei bambini, che per la prima volta – mentre giocavano nel parco lungo le rive – hanno avuto la possibilità di vedere delle barchette solcare le acque del canale. Per il sindaco questo tuffo in una dimensione ludica è stato suggellato anche da un incontro volante con la maestra delle elementari, incrociata nel corso della navigazione: il primo cittadino in acqua, la signora maestra sul ponte di porta Bassano. “Maestra, venga presto anche lei a farsi un giro in barca”.
La prima uscita ufficiale ha inaugurato la nuova opportunità dei giri in barca intorno alle mura che durerà fino al 31 ottobre e quindi anche nel corso della Fiera Franca sarà possibile guardare e godersi Cittadella da questa particolare prospettiva. Si parte, quindi: le barche sono due, sarà possibile navigare sia col motore che a remi; a bordo ci stanno cinque persone e il giro completo dura circa un’ora; la “guida” del mezzo è totalmente autonoma, basta farsi il biglietto all’ufficio turistico Iat nella casa del capitano, in porta Bassano, e poi dirigersi all’attracco, al caffè galleggiante di riva IV Novembre, raggiungibile da porta Vicenza o da porta Padova.
Sono stati previsti anche sconti di un paio di euro: nel caso in cui un utente si presenti con un biglietto del camminamento di ronda, utilizzato in qualsiasi data, il giro in barca arriva a costare 16 euro. “In questo modo”, sottolinea pan, “facciamo crescere la vocazione turistica di Cittadella”. L’opportunità del fossato navigabile arriva in un fine settimana particolarmente vivace: questa sera, Piazza Pierobon sarà percorsa dal ritmo della samba, prima cibi e bevande brasiliane, e poi balli e spettacoli dal sapore carioca fino alle 21; la replica verde-oro è prevista anche per domani. “A luglio abbiamo registrato un grande afflusso di persone, che trovano interessanti tutte le iniziative che ruotano attorno alle mura: i laboratori medievali, i tour in bicicletta, la visita ad alcune ville”, aggiunge soddisfatto il sindaco. I numeri fanno ben sperare: a luglio sono stati 4.224 gli accessi al camminamento di ronda, di sui 797 stranieri, pari al 19%; il primato dei visitatori fuori confine è degli americani ( 119), a seguire francesi, brasiliani e tedeschi.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, basta chiamare lo 0499404485 oppure inviare una mail all’indirizzo turismo@comune.cittadella.pd.it.