Gazzettino | 04/10/2015

Cultura e ambiente, aumentano i corsi

(Michelangelo Cecchetto). Sono state sessanta le scuole che nello scorso anno scolastico hanno scelto di prenotare all’ufficio informazioni de accoglienza turistica di Cittadella una visita al camminamento di ronda e una partecipazione alle attività didattiche, con una presenza di 2mila studenti. Per il nuovo anno lo Iat rinnova la propria offerta didattica aggiungendo tre nuovi laboratori ed arrivando ad un totale di otto. I corsi culturali riguardano gli antichi mestieri medievali e ora si sono aggiunti il laboratorio del mosaico e quello dell’affresco. Il “filone natura” vede attività didattiche naturalistiche nei parchi delle ville del Cittadellese. Grazie alle convenzione con il comune di Galliera per la gestione degli spazi del Parco di villa Imperiale e alla convenzione con la proprietà di Villa Bolzonella, viene organizzato anche il laboratorio di orienteering urbano (orientamento). Già attivi i laboratori di scrittura gotica, miniatura, rilegatura, lavorazione delle pelli e creazione con l ‘argilla. In particolare nell’orienteering gli alunni impareranno ad orientarsi in città sotto la guida di un operatore didattico, utilizzando una speciale mappa di Cittadella. Dovranno risolvere semplici indovinelli per poter scoprire i luoghi più nascosti e i segreti più interessanti della città murata. Questo laboratorio è stato ideato grazie alla collaborazione degli studenti della seconda A linguistico del Liceo Tito Lucrezio Caro, durante un progetto di alternanza scuola-lavoro.
Non mancano però le occasioni per imparare cose nuove ance per gli adulti e le famiglie. Ecco il calendario predisposto: corso di scrittura gotica, sabato 14 novembre per adulti e domenica 15 per famiglie con bambini; corso di rilegatura sabato 21 novembre per adulti e domenica 22 novembre per famiglie con bambini; corso di affresco sabato 28 novembre e domenica 29 novembre per  famiglie con bambini; corso di mosaico sabato 5 dicembre e domenica 6 dicembre per famiglie con bambini. I corsi iniziano alle 15 alla Torre di Malta (Porta Padova) e sono a pagamento. Prenotazione obbligatoria allo 049.9404485. L ‘ufficio turistico ha sede nella Csa del Capitano in Porta Bassano. Per ulteriori informazioni: www.visitcittadella.it.