Mattino | 03/07/2014

BARCHE ELETTRICHE NEL VALLO DELLE MURA

Una nuova proposta turistica a Cittadella: si comincerà in agosto ma è già iniziato un concorso Iat a premi

Silvia Bergamin
CITTADELLA

Estate tra barche e storia: il Comune di Cittadella punta sul turismo e mette in cantiere un mix di novità per valorizzare il sistema delle mura. Dopo il camminamento di ronda – inaugurato lo scorso anno – ora s’investe sul fossato attorno alle mura: dal primo agosto si potrà circumnavigarlo in barca. L’estate in barca a Cittadella è organizzata dall’ufficio turistico Iat di Borgo Bassano. I visitatori potranno scegliere se utilizzare le barche a remi o a motore elettrico, vera new entry del 2014. Per far conoscere l’opportunità lo Iat ha lanciato un gioco divertente ed istruttivo attraverso Facebook, un modo per rendere ludica la trasmissione e la conoscenza della storia: “ Ogni giorno fino al 31 luglio vi scriveremo una domanda che riguarda il fossato di Cittadella”, spiegano Elena e Cristina, “ ad ogni cinque risposte esatte vi premieremo con un biglietto omaggio. In palio ce ne sono ben sei, il ticket sarà valido dal primo al 31 agosto, su ciascuna barca potranno salire fino a cinque persone. I vincitori saranno i sei migliori conoscitori delle rive di Cittadella. Ovviamente vince il primo che risponde in maniera corretta”. Il taglio del nastro ufficiale del noleggio barche sarà il primo agosto: “ Un ulteriore incentivo per continuare ad attrarre turisti a Cittadella”, sottolinea il sindaco Giuseppe Pan. I mezzi sono senza conducente e per noleggiarli è necessario contattare lo Iat per la prenotazione. Il noleggio costa 18 euro, che scende a 16 per chi acquista anche il biglietto del camminamento di ronda. Per informazioni basta chiamare lo 049/9404485 o inviare una mail all’indirizzo turismo@comune.cittadella.pd.it. Intanto le domande sono già iniziate e i pretendenti all’ambito biglietto gratuito hanno iniziato a darsi battaglia. C’è già un secchione –Pigliatutto: il primo classificato è Leonardo Scudiero che non solo ha azzeccato la risposta al primo quesito, ma ha bissato pure il giorno dopo.