Gazzettino | 1/08/2014

BARCHE A NOLEGGIO PER NAVIGARE NEL FOSSATO

(M.C.) Comincia oggi ufficialmente la navigazione sui due chilometri di fossato che circonda l’ellisse fortificato di Cittadella. Due le imbarcazioni capaci ognuna di cinque occupanti, che possono essere condotte sia a remi, che con il motore elettrico. La visita della città murata dal fossato esterno non era mai avvenuta prima. Episodica la presenza di imbarcazioni. Da oggi questo genere di esperienza è inserito nell’offerta turistica proposta ai turisti che visitano le mura di Cittadella, unita quindi ai laboratori medievali, ai tour in bici, alla visita di alcune ville. Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti. Il costo è di 18 euro ad imbarcazione, ma avendo visitato il camminamento si ha uno sconto di due euro. Le imbarcazioni si trovano in Riva IV Novembre a fianco del caffè galleggiante in Riva, ma l’utilizzo avviene esclusivamente attraverso la prenotazione da effettuarsi all’Ufficio Informazioni ed Accoglienza turistica in porta Bassano all’interno della Casa del Capitano. Il punto di partenza delle imbarcazioni è anche quello di arrivo. Una gita possibile per tutti, dal lunedì alla domenica. Se a qualcuno venisse l’idea di porre l’amo nell’acqua, sappia che vige un’ordinanza comunale di divieto di pesca nelle acque attorno alle mura. Contatti: 0499404485, www.turismo.comune.cittadella.pd.it.