Gazzettino | 05/10/11

Arte, la città entra nel circuito europeo

Mercoledì 5 Ottobre 2011,
(M.C.) Sembra una data molto lontana, ma il tempo scorre ed è più vicina di quanto sembri. Per il 2019 è stata avanzata la candidatura di Venezia e dell’area del Nordest, per divenire capitale europea della cultura. Cittadella, su invito della Regione del Veneto, ha dato a sua volta la disponibilità per essere inserita nel circuito delle città dove si svolgeranno eventi e manifestazioni qualora la candidatura diventi realtà. Una vetrina importantissima data la proiezione a livello europeo delle città della cultura.
A decidere sull’assegnazione della manifestazione è il Consiglio dell’Unione Europea che per il prossimo biennio ha decretato che Guimaraes in Portogallo e Maribor in Slovenia, saranno le capitali europee della cultura nel 2012 seguite nel 2013 da Marsiglia-Provence, in Francia e Kosice in Slovacchia.
«L’assessorato regionale alla Cultura diretto da Marino Zorzato sta lavorando – spiega l’assessore alla Cultura Giuseppe Pan – abbiamo dato con orgoglio la nostra disponibilità considerata la portata dell’evento».