Gazzettino | 18/03/2017

Antichità e riciclo, il mercatino si rinnova

Da domani espositori specializzati e più offerta. In programma anche la Fiera di San Giuseppe
Si amplia nell’offerta e si specializza il tradizionale mercatino dell’antiquariato e delle pulci, appuntamento pluridecennale in calendario ogni terza domenica del mese a Cittadella. Ora, grazie al lavoro di rinnovamento, porterà ancora più pubblico. Ne sono certi il sindaco Luca Pierobon, l’assessore al Commercio e Turismo Filippo De Rossi e la presidente della Pro Cittadella Marirosa Andreatta che lo hanno presentato in municipio. In ognuna delle quattro principali strade ci saranno espositori specializzati. Antiquariato e “pulci” in via Roma, gli hobbisti in via Garibaldi mentre in via Indipendenza, assoluta novità, ci saranno i creatori d’ingegno, ossia coloro che trasformano e riutilizzano gli oggetti usati. Ad esempio una forchetta diventa braccialetto o ritagli di cuoio vengono trasformati in borsetta. In via Marconi ogni mese espositori legati ad un tema differente: si comincia domani con le erbe aromatiche, officinali, spontanee ed i prodotti derivati. Alle 10.30 da piazza Pierobon partirà la passeggiata lungo le mura alla ricerca di erbe spontanee in compagnia di un’esperta e alle 11 è in programma un laboratorio gratuito per bambini “Il mio primo erbario”. Dalle 15 appuntamento con l’esperta Anna Tonello sul tema “Le erbe in cucina, conversazioni, ricette e preparazioni”. In concomitanza con il rinnovato mercatino, sempre in centro storico, in piazza Scalco, ritorna l’antica Fiera di San Giuseppe. Per tutto il giorno esposizione di antichi mestieri, rassegna di florovivaismo e laboratori didattici per creare opere d’arte con prodotti naturali. Lungo le vie del centro storico, grazie all’associazione G.ra.b.ber., sfileranno i Bovari del Bernese al traino dei tipici carrettini: gli esperti faranno conoscere le straordinarie caratteristiche e peculiarità della razza. Dalle 15 alle 17.30 in Campo della Marta dimostrazioni di dog dance, rally obedience, disk dog e agility, con il Gruppo cinofilo cittadellese e i centri cinofili Al Chiaro di Luna ed Educatamentecane. Inoltre oggi e domani dalle 9.30 alle 19 in piazza Pierobon “Bontà & Benessere”, mostra mercato di prodotti alimentari tipici e biologici, erboristici, salutistici e di artigianato.