il gazzettino | novembre 2010

AL CASTELLO ARTI MEDIEVALI E SCRITTURA GOTICA LE INIZIATIVE DELL’UFFICIO TURISTICOPER RICHIAMARE L’ATTENZIONE DI OSPITI E RESIDENTI

L’atmosfera ed il fascino dell’antichità medievale che la visita al camminamento di ronda infonde nel visitatore, approfondita grazie alla possibilità di svolgere un laboratorio che richiama un’arte antica: la scrittura gotica, le creazioni d’argilla, la lavorazione delle pelli e la lettura degli antichi codici. Nuova ed interessante iniziativa rivolta agli studenti ed alle famiglie, quella dei laboratori didattici che attraverso personale qualificato diventano un complemento di visita della cortina merlata. L’idea si deve all’ufficio turistico Iat con l’immediato appoggio del comune. Venerdi in municipio la presentazione da parte del vicesindaco Giuseppe Pan , presidente dell’Associazione delle Città Murate del Veneto e di Simonetta Ferramosca e Cristina Pesavento che con Elena Bonaldo sono all’ufficio informazioni e accoglienza che si trova nella casa del Capitano. L’apertura dei laboratori segue la linea piu moderna del concetto di visita, non piu intesa come semplice osservare, ma come viviere la bellezza artistica ed architettonica visitata, sia questa un museo oppure un castello medievale come quello di Cittadella. I laboratori predisposti per le scuole di ogni ordine e grado, hanno prezzi accessibili, dai 4.5 ai 5.5 euro, con possibilità di pacchetti che comprendono anche la visita, che vanno dai 7 ai 10 euro. Durata variabile dall’ora e mezza all’intera giornata. Ovviamente quanto prodotto dalla propria abilità artigianale verrà portato a casa. I laboratori si rivolgono anche alle famiglie. Nello specifico ogni prima domenica del mese, dalle 15 alle 16.30 in Torre di Malta, sede dei laboratori ( minimo 20 partecipanti, 5.50 euro a persona)
“E’ UN ULTERIORE MODO PER PROMUOVERE IL PRINCIPALEMONUMENTO CITTADINO – HA SPIEGATO PAN- INCREMENTANDO IL TURISMO CHE ANCHE SE SCOLASTICO, GIORNALIERO E DELLA TERZA ETà, NON è MENO IMPORTANTE” INFORMAZIONI ALLO 0499404485 O TURISMO@COMUNE.CITTADELLAPD.IT