Gazzettino | 21/11/2013

“VENETI NEL MONDO” S’INCONTRA SOTTO LE MURA

Cittadella: Da domani due giorni di lavori della Consulta fra economia e nuovi flussi migratori

Michelangelo Cecchetto

Si apre domani alle 10 nella sala convegni dell’hotel Filanda di Cittadella, la due giorni dei lavori della Consulta dei Veneti nel mondo che vedrà sabato anche la celebrazione dell’annuale Giornata dei Veneti nel mondo a cui parteciperà il presidente della Regione Luca Zaia. “Un momento importante, nell’ottica della funzione della Consulta, per sviluppare proficui rapporti tra il Veneto e i paesi dove vivono molti veneti, figli di emigrati, oltre che per discutere di flussi migratori – spiega il sindaco di Cittadella Giuseppe Pan – su questi temi ci saranno due convegni”.
L’evento, promosso e organizzato dalla Regione del Veneto, ha la collaborazione del Comune di Cittadella. Alle 21.15 nel Teatro Sociale l’apertura ufficiale della sesta edizione della Giornata. In scena la commedia in dialetto veneto di Domenico Pittarini, “Le elezioni comunali in villa”. Nella mattinata di sabato continueranno i lavori della Consulta mentre dalle 16 alle 18 a Villa Rina, incontro-dibattito con tema: “L’imprenditoria estera apre le porte all’imprenditoria veneta, scenari di possibili collaborazioni future”. Presente l’assessore regionale a Bilancio e cooperazione, Roberto Ciambetti. Relazioneranno ai giovani imprenditori esteri di origine veneta analizzando le diverse realtà economiche: Vittorio Pavin, vicepresidente Giovani imprenditori Confindustria Veneto, Paolo Giopp direttore generale sezione Turismo Confindustria Padova, Giorgia Barichello vicepresidente Giovani imprenditori Confindustria Padova, Filippo Sottovia responsabile nazionale Giovani imprenditori Confindustria Padova, Stefano De Troia, vicepresidente Giovani imprenditori Confcommercio Padova, Piero Seghetto di Confindustria Cittadella, Antonio Mantovan rappresentante Giovani imprenditori Confindustria Cittadella, Enrico Baggio presidente Ascom Cittadella e Raffaele Zordanazzo presidente Upa Cittadella. In contemporanea in municipio, dibattito su emigrazione e disoccupazione giovanile. Al termine in piazza Pierobon spettacolo cabarettistico in dialetto e alle 18.30 visita serale del camminamento sulle mura e della mostra nella Torre di Malta con tema: Storia dei veneti dall’antichità ai giorni nostri.