Il Mattino di Padova | 14/01/2014

“Pedalando a Piazzola sul Brenta” Una guida alle bellezze del territorio

In bicicletta per conoscere Piazzola, città natale di Mantegna, nei 41 kmq di territorio tra prati stabili, Brenta e monumenti, gustando la gastronomia locale negli agriturismo. Il video turistico.

In bicicletta per conoscere Piazzola, città natale di Mantegna, nei 41 kmq di territorio tra prati stabili, Brenta e monumenti, gustando la gastronomia locale negli agriturismo. Il video turistico “Pedalando a Piazzola” è stato lanciato sui più importanti social network e sul sito del comune. Un filmato, realizzato da Paolo Bellomo produzioni con il sostegno di Pro Piazzola e Italfil di Gazzo, in 4 minuti percorre la rete delle piste ciclabili e porta il turista a spasso per la città: da est a ovest lungo il tracciato della Ostiglia (nella foto), incrociando la Camerini da nord a sud per poi costeggiare il fiume sulla ciclopista Destra Brenta. «Uno strumento agile e veloce», spiega il sindaco Renato Marcon, «si attraversano in bici tutte le frazioni con chiese, ville e bellezze naturali, fino a giungere la maestosa villa Contarini. E poi Piazza Camerini con il suo mercatino dell’antiquariato e i concerti del festival estivo, l’ex iutificio con la fiera di San Martino, il vintage e gli eventi della Pro loco».

Paola Pilotto